Sorveglianza Sanitaria
In merito agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), l’Ente Bilaterale E.Bi.Tra.L– dal 2008 – offre, a tutte le imprese ad esso iscritte che ne facciano richiesta, un servizio di sorveglianza sanitaria in linea con le esigenze del settore.
SERVIZI ALLE IMPRESE
Nomina del medico competente
– predisposizione del Piano di Sorveglianza Sanitaria;
– esecuzione delle visite mediche, tenuta ed aggiornamento della cartella sanitaria e di rischio;
– esecuzione del sopralluogo nell’ambiente di lavoro, obbligatorio ai sensi del D.Lgs 81/08 (da effettuarsi periodicamente);
– comunicazione anonima dei risultati della Sorveglianza Sanitaria tramite stesura di una relazione sanitaria annuale;
– partecipazione alla riunione periodica (da effettuarsi annualmente per aziende con più di 15 dipendenti);
– compilazione dell’allegato 3B D.Lgs 81/08;
– collaborazione stesura DVR
SERVIZI AI LAVORATORI
Visita medica preventiva , preassuntiva e periodica comprensive di esami strumentali.
L’articolo 41 c. 2 bis del D. Lgs 81/2008 ( Testo Unico) stabilisce che le visite mediche preventive (effettuate dopo l’assunzione del lavoratore ) “… possono essere svolte in fase preassuntiva su scelta del datore di lavoro …” ; pertanto è a discrezione dell’ impresa la scelta se effettuare le visite di assunzione preventive o preassuntive.
La periodicità delle visite mediche è stabilita mediante il Piano di Sorveglianza Sanitaria elaborato dal Medico Competente, in relazione alla valutazione dei rischi dell’impresa:
Visite mediche di sorveglianza autisti: periodicità annuale;
Visite mediche di sorveglianza impiegati – addetti al videoterminale per un tempo uguale o superiore a 20 ore settimanali: periodicità quinquennale fino a 50 anni di età, biennale dopo i 50 anni o in caso di precedente giudizio di idoneità con limitazioni/ prescrizioni.
Esami strumentali: audiometria, esame funzionalità visiva, elettrocardiogramma e, ove prevista, spirometria.
visita medica comprensiva di screening tossicologico per autisti e operatori macchine movimentazione terra e merci: accertamenti sanitari obbligatori per accertare l’assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Vaccinazioni antitetaniche: ove previste
Accertamenti sanitari di secondo livello: durante l’esecuzione della visita medica di sorveglianza sanitaria, potrebbero emergere situazioni cliniche individuali che necessitino di approfondimenti; il Medico Competente può richiedere l’effettuazione di accertamenti integrativi la cui prenotazione è effettuata direttamente dal E.Bi.TraL.
L’onere economico per le visite di secondo livello è a carico del datore di lavoro.